CONTATTI
Seleziona una pagina

Distillerie Franciacorta

 

Per conoscere l’essenza dello spirito italiano, l’Osteria Rabezzana con lo chef Giuseppe Zizzo, in collaborazione con le Distillerie Franciacorta, ha elaborato un menù che parte dai vini e arriva al distillato italiano per eccellenza: la grappa.
Dall’azienda Castello di Gussago La Santissima Franciacorta arriva il Blanc de Blancs, che accompagna l’aperitivo: ottenuto da uve 100% Chardonnay di una particolare selezione, rappresenta a tutti gli effetti uno dei più significativi “cru” aziendali. La conoscenza approfondita delle caratteristiche del territorio e il recupero dei vecchi terrazzamenti e degli antichi vigneti utilizzati un tempo dai monaci, danno origine a vini di carattere, come il Club Cuvée Brut Satèn Millesimato, abbinato al baccalà mantecato, o il Rosè Extra Brut Millesimato da uve Pinot Nero che accompagna il risotto al Castelmagno e fichi.
Dall’antica distilleria artigianale Borgo Antico San Vitale arriva la grappa Franciacorta Riserva 18 mesi, premiata con i “5 Grappoli” a Bibenda 2019. L’utilizzo degli strumenti più tecnologici accanto agli antichi alambicchi usati per la distillazione di vinacce ed erbe aromatiche portano anche alla realizzazione dei liquori a base di erbe e radici come Eclisse Liquirizia o a base di frutta come Amaretto Gozio, l’antico liquore da cui emergono il profumo e il gusto delle mandorle.

Menù e abbinamenti
Aperitivo a base di Blanc de Blancs Franciacorta Docg Bio
Baccalà mantecato all’olio extravergine di oliva su crostone di polenta e cipolla di Tropea caramellata con Club Cuvée Brut Satèn Millesimato Franciacorta Docg
Risotto al Castelmagno e fichi con Rosè Extra Brut Millesimato 2013 Franciacorta Docg
Torta della nonna cioccolato e pere
Degustazione della grappa Franciacorta Riserva 18 mesi e dei liquori Eclisse Liquirizia e Amaretto Gozio

Costo: 30 euro

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest