CONTATTI
Seleziona una pagina

Fabrizio De Andrè Remember 2.0

 

“Fabrizio De Andrè Remember 2.0” non è solo un concerto, ma una fusione di melodia, poesia, canzone, recitazione e installazioni video-fotografiche per ricordare, nel ventennale della morte, un grande artista e per scoprire il filosofo, il poeta e soprattutto l’uomo che Faber è stato.
Lo spettacolo nasce dalla ripresa del progetto “Fabrizio De Andrè Remember” elaborato nel 2013 dal regista Francesco Procacci, scomparso prematuramente ma la cui memoria ha ispirato il direttore artistico Marco Raiteri che ha saputo riunire vecchi amici e nuove leve per celebrare l’amore per la canzone autoriale di Fabrizio De Andrè.

«In un periodo storico dominato dalle divisioni e dalla crisi imperante dei valori – racconta Marco Raiteri – Faber offre una lezione di vita sul bello del mondo, in un viaggio introspettivo che, ponendo spesso in primo piano la sua amata Liguria con testi quali D’ä mě riva o a Creuza de Mä, mette in evidenza la sete di libertà, idealizzata, pura e immanente all’umanità. Tale ideale costituisce il filo conduttore dello spettacolo, sia con riferimenti a una prigionia reale e autobiografica, come in Hotel Supramonte, sia in relazione al concetto di limite, ben evidente in Le nuvole, entità tali da impedire allo sguardo umano di vedere oltre. I brani ci accompagnano, dunque, in una riflessione sull’uomo libero tanto politicamente e socialmente, se si considerano, per esempio, Fiume Sand Creek o S’I ‘ Fosse Foco, figlio della contestazione sessantottina, quanto intimamente, nell’ottica dell’amore, mai avulso però dalla dimensione sociale, come in Franziska o Andrea, Tema di Rimini. Proprio nell’ermetismo di alcune canzoni, nate dalla collaborazione con Massimo Bubola, si scorge l’arte senza tempo di Fabrizio De Andrè, che possiamo immaginare assorto in riva al mare, mentre viaggia dentro se stesso, come nella poesia La notte nell’Isola di Pablo Neruda».

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio morale da parte della Fondazione Fabrizio De Andrè di Milano, presieduta da Dori Ghezzi.
La direzione artistica è di Marco Raiteri. L’organico comprende numerosi strumenti, voci e professionalità per ricreare le atmosfere dei concerti live del cantautore genovese.
Nel corso dello spettacolo verrà presentato il libro “Attraversami”, la prima raccolta poetica di Cinzia Morone che reciterà alcune sue poesie a tema, sulle note di Faber.

Formazione
Marco Raiteri, voce e chitarra solista
Marianne Dovetta, vocalist
Cinzia Morone, voce recitante
Umberto Gaudino, pianoforte e tastiere
Marcello Massari, chitarra di spalla, armonica
Sabrina Pernice, violino
Mathilda Chirico, violino
Simone Bindini, clarinetto e oboe
Umberto Migliardi, contrabbasso e basso elettrico
Riccardo Mollo, batteria e percussioni
Davide Vigna e Piero Vigna, installazioni fotografiche
Elena La Rocca, consulenza letteraria
Antonello Forni, filmaker e media manager
Fabrizio Argiolas, sound engineer
Francesco Baldin, show manager

Menù
Sformatino di melanzane alla parmigiana
Reale di vitello con patate al forno
Creme caramel

Vino in abbinamento, acqua, caffè

Cena con concerto: 35 euro  
Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest