CONTATTI
Seleziona una pagina

“Always dare!” è un monito per ricordarsi di avere il coraggio di osare sempre, ascoltandosi l’uno con l’altro,correndo il rischio di incontrarsi o di scontrarsi. È questo che Sabrina Oggero Viale (voce) e Alberto Marsico (organo Hammond), tentano di fare ogni volta che salgono sul palco, suonando i grandi classici del jazz e qualche brano originale o della tradizione italiana.

La loro collaborazione, fertile e intensa, ha portato alla registrazione del disco “The wedding” (2017), che rappresenta il connubio musicale tra i due artisti, il cui feeling è totale o tale aspira ad essere. La loro performance è stata definita “un caleidoscopio di suoni e di emozioni, che si muovono tra jazz e soul con eleganza e un tocco di ironia”.

Il concerto rientra nel progetto “Jazz per Torino” del Consorzio Piemonte Jazz.

  

Formazione

Sabrina Oggero Viale, voce

Alberto Marsico, organo Hammond

 

Menù

 Involtini di pasta kataifi con radicchio, noci e blu di mucca

 Maltagliati primaverili con favette, piselli e pomodorini datterini

Cremino di panna cotta al caramello

 

Cena con concerto: 35 euro

Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.

 

SABRINA OGGERO VIALE

 Il trasporto per la musica è molto forte fin da bambina e si esprime soprattutto attraverso la danza. A 10 anni si avvicina alla chitarra e si approccia per la prima volta al mondo del jazz. Il canto bussa alla sua porta solo più tardi, quando cresce in lei la necessità di esprimersi senza intermediari, in modo diretto e intimo e ancora una volta, come con la danza, attraverso lo strumento a noi più vicino: il corpo. Qualche anno più tardi arriverà l’offerta di due borse di studio dalla Berklee School of Music di Boston (USA). Partecipa come finalista ai concorsi: Scrivere in Jazz (Sassari 2014 e 2012), Premio Gianni Basso (Asti 2012), Premio Nazionale delle Arti (Cuneo 2010 e Messina 2009). Dopo aver frequentato il Conservatorio di Cuneo, numerose masterclass in Italia e all’estero, si stabilisce a Torino, dove il vivace ambiente musicale la mette in relazione con musicisti quali: Fabio Giachino (Ellington Soundz), Alberto Gurrisi e Alessandro Minetto (Trio OGM), Stefano Risso, Erika Sofia Sollo, Giulia DeVal, Luigi Tessarollo, Diego Borotti, Fabio Gorlier, Barbara Raimondi, per citarne alcuni. Grande influenza artistica hanno avuto il chitarrista Roberto Taufic e l’organista Alberto Marsico. Con Alberto Marsico nel 2014 nasce il duo Always dare!, collaborazione sempre fertile e intensa che nel 2017 dà vita al disco The Wedding. Compare come ospite nei dischi: En la orilla del mundo di Giulia Firpo (2016), A Stroll With Me di Rik Parato (2015). Si esibisce sui palchi del Jazz Club Torino, Biella Jazz Club, Umbria Jazz, Torino Jazz Festival, Miasino Jazz Festival, Torino Jazz Festival e altri. Si occupa di didattica del canto dal 2009 e prosegue le sue ricerche sulla materia presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie di Lichtenberg, Germania.

 

 ALBERTO MARSICO

 Alberto Marsico nasce giovanissimo come pianista; ben presto però si innamora dell’organo Hammond, al quale subito si dedica totalmente, anche grazie al privilegio di potersi perfezionare, come organista, sotto la guida di due tra i più prestigiosi interpreti di questo strumento, Jack Mc Duff e Shirley Scott. Queste credenziali gli hanno fatto guadagnare collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del firmamento jazzistico mondiale come Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey DeFrancesco, Jimmy Witherspoon, Jesse Davis, Peter Bernstein e Alvin Queen e, in Italia, con Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro e Rosario Giuliani. Spaziando dal blues, al gospel, al soul e approdando infine al jazz, si è esibito in tournée e ha inciso dischi in tutto il mondo: a Los Angeles, San Francisco, Sydney, Bangkok, Singapore, Shanghai, Tokyo, Hong Kong, Londra, Mosca, Oslo, Berlino, Bruxelles, Madrid, Parigi e Amsterdam. In numerosi Conservatori europei e asiatici (Lipsia, Dresda, Enschede, Oslo, Napoli, Singapore) tiene periodicamente seminari didattici. Nel 2013 e 2014 ha inciso per la prestigiosa etichetta Verve Records due CD con Fabrizio Bosso (Spiritual) e Jeremy Monteiro (Jazz-Blues Brothers). Al suo attivo vanta sei prodotti discografici da solista e oltre cinquanta in collaborazione con altri artisti. Da anni Marsico si dedica, attraverso l’Associazione Culturale che ha fondato, all’organizzazione di eventi e corsi musicali: tra tutti va ricordato We Love Jazz 2008, uno dei più importanti seminari di jazz europei, per il quale ha invitato e coordinato l’attività concertistica e didattica di musicisti quali Benny Golson, Jimmy Cobb, Buster Williams, Joey DeFrancesco e George Cables. Il seminario ha visto la partecipazione di 104 allievi provenienti da tutto il mondo e l’intervento di complessivi 3000 spettatori ai concerti paralleli all’iniziativa. Nel 2008 ha partecipato ad una puntata della trasmissione “Superquark”, condotta da Piero Angela, in qualità di musicista esperto dell’organo Hammond, del quale può dirsi uno dei massimi specialisti europei.

 

 

 

 

 

 

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest