CONTATTI

Mercoledì 18 settembre, ore 20

TIERRA MADRE

Un viaggio nella geografia musicale argentina e sudamericana con Miguel Angel Acosta, il violino di Lautaro Acosta e i flauti andini di Massimo Rosada

  

La voce profonda e sensibile di Miguel Angel Acosta racconta l’Argentina di ieri e di oggi con omaggi a Violeta Parra, Victor Jara, Alfredo Zitarrosa, Mercedes Sosa, accompagnati dai piatti e dai vini tipici del paese sudamericano. Il Trio Acosta-Rosada-Acosta è formato da Miguel Angel Acosta, dal figlio Lautaro Acosta, virtuoso violinista, e da Massimo Rosada, fondatore del gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana.  

 

MIGUEL ANGEL ACOSTA

Nato nel 1954 a Los Pozos (Argentina) nella provincia di Cordoba, inizia sin da bambino, incoraggiato dal padre Don Eustacio, a suonare la chitarra. Nel ‘72 si trasferisce a Cordoba, dove inizia gli studi e allo stesso tempo si propone come solista folk nei locali di città e provincia. Nell’80 integra il gruppo Cantares Cuatro, finalista del festival Pre Cosquin. A partire dal 1984, parallelamente alla sua attività di solista, inizia la collaborazione con il famoso gruppo Quetral, realizzando diverse tournèe in tutto il Paese e partecipando a diverse trasmissioni televisive. Si trasferisce a Torino nel 1987 e fonda il gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana. È notevole l’attività concertistica di Miguel con gli Umami che in 25 anni tengono concerti in tutta Italia e all’estero, con 9 incisioni all’attivo e con cui ha realizzato la Misa Criolla di Ariel Ramirez e Feliz Luna insieme al coro dell’Università di Torino, diretto dal Maestro Sergio Pasteris. Miguel ha all’attivo molte collaborazioni anche con importanti musicisti italiani, e diversi lavori discografici. Fonda il gruppo di tango argentino Nuevo Encuentro con Carlos Buschini, David Pecetto e suo figlio Lautaro.

MASSIMO ROSADA

Fondatore del gruppo Umami-Raiz Latina, è uno studioso della musica latino-americano e suona tutti gli strumenti delle diverse regioni di quel continente. Ha studiato anche musico-terapia e realizzato diversi lavori discografici per le etichette “Electromantic” e “Armadillo Record”.

LAUTARO ACOSTA

Nato a Torino nel 1987, è stato allievo del Maestro Edoardo Oddone al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, dove nel 2008 si è diplomato in violino con lode e menzione d’onore. Ha collezionato un’impressionante quantità di premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e ha vinto l’audizione per entrare nella prima orchestra stabile di Tango Argentino in Italia, dipendente dall’Associazione Union Civica, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino. Si esibisce in Giappone (Tokio) con gli Arti & Mestieri. Ha frequentato corsi e seminari di eminenti violinisti: Uto Ughi, Giuliano Carmignola, Massimo Quarta, Franco Mezzana, Massimo Marin, Serguei Galaktionov. Nel 2010 frequenta l’Accademia Nazionale Santa Cecilia sotto la guida del M° Sonig Tchakerian e partecipa come primo violino con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, sotto la direzione del Maestro Vito Clemente. Oltre ai concerti tenuti in Italia, ha suonato all’Innsbrucker Festwoche der Alte Musik di Innsbruck (Austria), al Buenos Aires Madrigal e all’Euro Music Festival di Wuppertal in Germania. 

MENÙ

Empanadas al forno
Entrecôte di angus argentino con salsa cimicurro
Flan con dulce de leche 

Vini argentini in abbinamento

 

Cena con concerto: 40 euro

Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest

Vineria Rabezzana