Luigi Tessarollo Alessandro Chiappetta Duo
First Rate Jazz Guitar Duo
Luigi Tessarollo, considerato dalla critica tra i migliori chitarristi jazz in Italia, e Alessandro Chiappetta, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, presentano mercoledì 30 maggio, dalle ore 20, un repertorio basato sull’esecuzione di standard della letteratura jazzistica e composizioni originali dal carattere melodico e, allo stesso tempo, dalla forte carica ritmica. La scelta e l’esecuzione dei brani faranno emergere le diverse personalità espressive, improvvisative, compositive e di arrangiamento dei due musicisti.
Bio
Luigi Tessarollo è un chitarrista jazz riconosciuto dalla critica tra i migliori jazzisti italiani. Inizia la sua attività professionale a 14 anni. A 17 è iscritto alla SIAE come compositore e a 20 anni incide il suo primo LP con il gruppo jazz rock Arti & Mestieri che dà il via ad una prima attività molto intensa: chitarrista della RAI-TV nei primi anni Ottanta, ospite in trasmissioni televisive su canali nazionali, concerti con Gloria Gaynor, studi di musica indiana a Varanasi (Benares), incisione di 2 LP di musica greca con bouzouki e chitarre. Da più di 30 anni è chitarrista e compositore di jazz. Ha tenuto concerti in U.S.A., in Europa e nei più prestigiosi Jazz Festival italiani, esibendosi e registrando con la maggior parte dei migliori musicisti di jazz. Ha pubblicato oltre 30 dischi da leader e co-leader e inciso circa 80 composizioni originali. È stato invitato a rappresentare con composizioni proprie il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.
Diplomato in Musica Jazz e in Chitarra Classica, è docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Milano. Ha insegnato chitarra Jazz nei Conservatori di Torino, Trento, Como, La Spezia, Cuneo e alla Scuola Civica di Milano, collabora da oltre 15 anni con la Berklee School di Boston ai seminari estivi di Umbria Jazz e dal 2006 viene invitato dallo Europe Institute of Music di Malta a tenere seminari in inglese sulla chitarra jazz, sulla musica d’assieme, sulla storia del jazz, che ha insegnato al Conservatorio di Genova per 5 anni. È stato invitato a Bucarest a far parte della giuria internazionale dell’ottava edizione dell’omonimo jazz-contest mondiale.
Alessandro Chiappetta, chitarrista e compositore, inizia a suonare la chitarra a nove anni da autodidatta. Ha frequentato il triennio di specializzazione in Jazz al Conservatorio di Torino sotto la direzione di Furio Di Castri e ha partecipato, successivamente, ai seminari di Jim Hall, Scott Henderson, Joe Diorio, Mick Goodrick e John Scofield. Ha collaborato con Andrea Aiace Ayassot, Enzo Zirilli, Luigi Bonafede, Andrea Allione, Ellade Bandini, Alberto Marsico, Marco Volpe, Furio Di Castri, Mario Rosini, Luca Jurman, Fabrizio Bosso, Miroslav Vitous, Paolo Porta, Gianluca Petrella, Rob Sudduth, Tineke Postma, Mauro Battisti, Gianni Virone, George Garzone, Roberto Gatto, Quentin Collins, Alex Garnett. Nel 2005 partecipa alle clinics di Umbria Jazz a Perugia, suona con Mark White e Jim Kelly e viene selezionato per una borsa di studio per il Berklee College di Boston.
Nel 2009 vince il contest del Moncalieri Jazz Festival. Nel 2010 esce un cd con il suo quartetto, prodotto dall’etichetta Jazz Philology dal titolo “Corner Shop”; di recente uscita un cd prodotto sempre dalla Philology: Sudduth-Marsico-Chiappetta-Minetto dal titolo “Four Now”.
Menù
Cena con menù degustazione alla carta (2 portate a scelta tra i piatti selezionati), dolce, acqua, vino e caffè, al costo di 30 euro. Dalle ore 21.30: ingresso + un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce al costo di 15 euro, fino ad esaurimento dei posti a sedere.