CONTATTI
Seleziona una pagina

Mercoledì 14 ottobre, ore 21.30
Trio di Janeiro con Gilson Silveira

Il Trio di Janeiro, con la cantante brasiliana Sabrina Mogentale, accompagnata dal percussionista brasiliano Gilson Silveira e dal chitarrista Fabrizio Forte, propone un viaggio nel Sud America, attraverso i ritmi della Bossa Nova, Samba, Baiao, Xaxado e i brani di quei compositori e cantautori che hanno contribuito a consacrare la musica brasiliana nel mondo, come Caetano Veloso, Antonio Carlos Jobim, Noel Rosa, Luiz Gonzaga.
Figlia d’arte, nata in Brasile da genitori musicisti (suo padre, Freddy Mogentale, è un virtuoso di chitarra a sette corde e sua madre è pianista e cantante), Sabrina Mogentale si è laureata in Veterinaria, ma la passione per la musica l’ha sempre accompagnata. Nel 2006 si è trasferita in Italia per seguire il suo percorso di studi, ma inevitabilmente è diventata anche protagonista della scena musicale torinese.
Nato a Ipoema, in Brasile, nel 1962, Gilson Silveira ha seguito un corso di percussione e teoria con il maestro Paulo Sergio Santos alla scuola di musica di Milton Nascimento, per poi approfondire la storia musicale di alcuni stati del Nord e del Nord Est del Brasile. Nel 1985 si è trasferito in Europa e si è stabilito in Italia, dove ha lavorato con diversi gruppi ed artisti di ambito brasiliano. Con Kal Dos Santos ha fondato la Mitoka Samba, prima “escola de samba” italiana con sede a Milano. È un percussionista dal virtuosismo e dalla creatività travolgenti, specializzato in mescolanze brasiliane e jazzistiche con strumenti di personale e unica produzione. Acuto sperimentatore, ha trasformato strumenti a fiato in percussioni uniche nel loro genere, nate dalla straordinaria combinazione di materiale di recupero ed organico (conchiglie, gusci, tessuti e ingranaggi per un’acustica inimitabile).
Chitarrista eclettico, Fabrizio Forte si è formato sia in ambito classico e sia jazz. Dopo la laurea in chitarra classica, si è dedicato alla musica brasiliana, in particolare alla bossa nova e allo choro.   

Formazione
Sabrina Mogentale – voce, triangolo
Gilson Silveira – cajon, zabumba, shaket, pandeiro, ganzà, berimbau
Fabrizio Forte – chitarra 6 e 7 corde

Ingresso: 12 euro

Possibilità di cenare, prima o dopo il concerto, con il menù alla carta

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest